Croce Verde – "Volontari del Soccorso Cavallino-Treporti" O.D.V.

Chi siamo

La Croce Verde “Volontari del Soccorso Cavallino-Treporti” è un’organizzazione di volontariato e opera nel Litorale sin dal 1980, offrendo interventi di primo soccorso a cittadini e turisti.

La Croce Verde si costituisce con atto notarile a Febbraio del 1980 come associazione di volontariato, nel 1984 ottiene il riconoscimento della Personalità Giuridica dalla Regione Veneto, dal 1985 appartiene all’ A.N.P.AS. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), dal 1986 è iscritta all’albo Regione Veneto delle associazioni di volontariato alla posizione VE 0035.

L’Associazione nasce grazie all’impegno di un gruppo di residenti del Comune di Cavallino-Treporti che, per ovviare alla mancanza di un presidio nel territorio dedicato alla gestione delle emergenze, più di 40 anni fa ha creato quella che oggi è la Croce Verde di Cavallino Treporti ODV. Grazie all’impegno del Camping Marina di Venezia, che ha concesso l’uso di un bungalow ed una vecchia ambulanza, l’Associazione ha iniziato a prestare servizio trasportando le persone soccorse al vicino ospedale di Jesolo. Siamo cresciuti sempre più fino ad arrivare ai giorni nostri operando quotidianamente 24 ore su 24 con la presenza di personale formato e preparato per dare una pronta risposta ad ogni problema di salute dei residenti e turisti.

VALORI E MISSIONE

Pronti ad aiutare chiunque ne abbia bisogno

I volontari della Croce Verde si prestano a soccorrere ed aiutare tutte le persone che ne abbiano bisogno, senza tenere conto del ceto sociale, della religione, della razza, agendo con tutti esattamente allo stesso modo.

MEZZI E DOTAZIONI

Un parco mezzi sempre al passo coi tempi

La nostra associazione investe continuamente nell’adeguamento del suo parco mezzi nel rispetto delle normative vigenti. Siamo stati i primi nel territorio ad adottare alcuni presidi non obbligatori come il Lucas (massaggiatore automatico esterno) e l’ecografo portatile a bordo delle ambulanze. I continui investimenti in mezzi ed attrezzature all’avanguardia ci consentono di garantire altissimi standard di sicurezza e qualità.

Consiglio direttivo in carica

TRIENNIO 2020-2023